Prenota ora


Nome e Cognome: *
Data di arrivo: *
Data di partenza: *
Numero di adulti: *
Numero di bambini:
E-mail: *
Numero di telefono: *
Word Verification:
Messaggio:

Cavatelli alla cilentana

cavatielli-cilentanaIngredienti
500 gr. di farina tipo 00
300 ml. circa di acqua
1 pizzico di sale

Preparazione
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, per comodità iniziare sempre ad impastare in una ciotola, versare un po' d'acqua nella cavità centrale e iniziare ad  impastare con la punta delle dita.

Continuare a versare acqua fino a che sarà assorbita tutta dalla farina (servono circa 300 ml di acqua, ma dipende dalla capacità di assorbimento della farina, quindi regolarsi aggiungendone poca alla volta) e trasferire sulla spianatoia.

Continuare a lavorare energicamente fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Coprire la pasta con un canovaccio e lasciar riposare per circa 30 minuti.

Riprendere l'impasto e formare tanti lunghi cilindretti di pasta dello spessore di 6-8 mm. Tagliare ogni cilindro in pezzetti della lunghezza di 2 cm.

Schiacciare con la punta del dito indice e medio i pezzetti di pasta, con un movimento che prima va in avanti e poi ritorna indietro, facendoli quasi rotolare, in modo da formare un incavo: in questo modo si otterranno i cavatelli.
Disporre mano a mano i cavatelli realizzati in un piatto infarinato. Portare ad ebollizione l'acqua, salare e cuocere i cavatelli per circa 7-8 minuti.

Condire i cavatelli con sugo a picere o, come vuole la tradizione cilentana, con sugo di castrato (vedi ricetta dei fusilli alla cilentana).

 

Vuoi imparare a cucinare i piatti della tradizione cilentana? Contattaci senza impegno (clicca qui)