Prenota ora


Nome e Cognome: *
Data di arrivo: *
Data di partenza: *
Numero di adulti: *
Numero di bambini:
E-mail: *
Numero di telefono: *
Word Verification:
Messaggio:
Le grotte di Castelcivita
Le Grotte di Castelcivita, o Grotte di Spartaco (per via di una narrazione popolare) sono un complesso di cavità carsiche situate nel
comune campano di Castelcivita, in provincia di Salerno.
La Grotta è unica nel suo genere, e in essa, oltre che storia, c'è vita; infatti è un vero e proprio laboratorio naturale attivo, ricco di ambienti sotterranei. Si pensa che la Grotta sia stata abitata ininterrottamente dall´età della pietra fino all´età del ferro in seguito al ritrovamento, avvenuto negli ultimi anni, di vari oggetti dell´età paleolitica. Al momento, la grotta di Castelcivita è esplorata per 4.800 metri di lunghezza, di cui solo 1,20 km sono accessibili ai visitatori. Lo stillicidio dell'acqua ha creato con il passare dei secoli fantastiche strutture calcaree di svariate forme quali stalattiti e stalagmiti. L'appellativo di Grotta del Ponte deriva dalla vicinanza del ponte Pestano, che nell'antichità rappresentava l'unico passaggio sul fiume Calore che permetteva la comunicazione tra la città di Velia e quelle di Roma e Capua.
 Descrivere la grotta nei suoi dettagli è cosa alquanto affascinante, ma lo è ancor più vederla di persona. La grotta è tutta un susseguirsi di gallerie, strettoie, saloni e pozzi, che si rincorrono e sprofondano in paurosi baratri dove l´orrido e il fantastico si alternano in un arcobaleno di colori, dando vita ad uno spettacolo surreale con particolari unici nel loro genere: il viso di un cherubino, i grappoli d´uva, il grande presepe e la Pagoda, una monumentale stalagmite. Dopo pochi metri di percorso vi è la caverna detta del Guano. Più avanti una grande e maestosa sala, la Caverna Bertarelli, al cui interno si erige in verticale una meravigliosa colonna ed un´elegante stalagmite.
La Grotta di Castelcivita è unica nel suo genere, e in essa, oltre che storia, c'è vita; infatti è un vero e proprio laboratorio naturale attivo, ricco di ambienti sotterranei da scoprire.